Abbandono dell’energia nucleare e protezione del clima

Per preservare le nostre basi della vita dobbiamo proteggere il clima e adattare il nostro approvvigionamento energetico. Vogliamo liberarci dalle tecnologie con elevate emissioni di CO2 e dall'energia nucleare e sostituirle con energie rinnovabili. Per questo è necessaria la trasparenza dei costi e degli incentivi.

Ci impegniamo per incentivi in favore dell’efficienza energetica e per la promozione di energie rinnovabili. Con condizioni generali liberali, vogliamo accedere ad un approvvigionamento d'energia ecologico, economico e sicuro.

Martin Bäumle
Consigliere nazionale ZH

Abbandonare l'energia nucleare, aumentare le energie rinnovabili
La nostra società sarà sempre dipendente dall’energia, una risorsa fondamentale. Al fine di proteggere il clima e l'ambiente, dobbiamo tuttavia cambiare il nostro approvvigionamento energetico allontanandoci dalle tecnologie che producono grandi quantità di CO2 e dal nucleare, con i suoi imprevedibili rischi tecnici e finanziari, e avvicinandoci invece alle energie rinnovabili. Con questo cambiamento non solo riduciamo l'impatto ambientale, ma anche la dipendenza dalle importazioni di petrolio, gas e uranio da regioni politicamente instabili dove spesso avvengono violazioni dei diritti umani.

 

Una riforma fiscale ecologia aiuta la transizione energetica

Noi siamo a favore della svolta energetica e sosteniamo la sua realizzazione. Incentivi finanziari, sistemi di bonus-malus e adattamenti del sistema fiscale possono portarci ad un approvvigionamento energetico ecologico, economico e sicuro. Per noi sono quindi centrali la trasparenza dei costi e una riforma fiscale ecologica che sostituisca le tasse esistenti con una tassa sull’energia o una tassa più generale sulle risorse, in modo da applicare il principio di causalità e da mantenere invariata la quota d’incidenza della spesa pubblica. In questo modo gli investimenti nelle energie rinnovabili quali il sole, l’acqua, il vento, la geotermia e la biomassa diventano maggiormente attrattivi.

 

Porre fine alle sovvenzioni per l'energia nucleare
Oggi l'energia nucleare è sovvenzionata in modo poco trasparente. Lo smaltimento delle scorie radioattive rimane una questione irrisolta; in caso di guasto delle centrali non esiste alcuna assicurazione sufficiente; le riserve finanziarie, inoltre, non bastano per far fronte allo smantellamento e allo smaltimento delle centrali nucleari dopo la loro chiusura. Investendo mag-giormente nell’efficienza energetica e concentrando gli sforzi sulle energie rinnovabili, il nostro approvvigionamento energetico può diventare, sebbene gradualmente, interamente rinnovabile. Non abbiamo quindi bisogno di nuove centrali nucleari. Lo smaltimento dei rifiuti altamente radioattivi provenienti dalle centrali nucleari resta ancora un problema irrisolto anche dopo 40 anni e più di attività. Ad oggi uno stoccaggio a lungo termine senza rischi per uomo e ambiente non è possibile. Anche la possibilità di una trasformazione ecologicamente ed economicamente sostenibile che renda i rifiuti molto meno nocivi non è praticabile con le tecnologie oggi disponibili, e non lo sarà ancora a lungo. Non appena le autorità avranno preso una decisione chiara in merito all’uscita dal nucleare e quando si conoscerà la quantità esatta dei rifiuti radioattivi presenti, i produttori saranno tenuti a trovare la soluzione migliore, possibilmente in Svizzera, per risolvere il problema dei rifiuti altamente radioattivi ed ad assumersene i costi.

Power-to-X: energia per un futuro sostenibile

L'elettrificazione ci permette di rinunciare completamente alle energie fossili. L'energia elettrica necessaria può essere prodotta in Svizzera grazie alle energie rinnovabili. Attualmente mancano però sufficienti possibilità di stoccaggio per i mesi invernali. I bacini di accumulo sono e rimarranno centrali, ma la Svizzera deve investire rapidamente e su larga scala nella tecnologia Power-to-X. Ciò include anche investire in proprie strutture di produzione in Svizzera. In questo modo, possiamo utilizzare l'energia estiva in eccesso durante l'inverno e contribuire a rendere il trasporto pesante e il trasporto aereo climaticamente neutrali. Grazie alla tecnologia Power-to-X, la Svizzera può garantire la sicurezza dell'approvvigionamento senza dover costruire nuove grandi centrali a energia fossile o centrali nucleari.

Strategia approvvigionamento energetico

L’approvvigionamento energetico del futuro in Svizzera: efficiente, rinnovabile, flessibile e garantito con l’Europa! La protezione del clima e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico vanno di pari passo. Le soluzioni tecnologiche sono disponibili. La Svizzera deve solo scegliere di utilizzarle e collaborare strettamente con l’Europa.

È tempo di sviluppare l’energia eolica!

L’energia eolica può portare un contributo importante all’approvvigionamento di elettricità in Svizzera, in particolare in inverno. I verdi liberali si impegnano per un forte sviluppo del potenziale di sviluppo dell’energia eolica.