Sabato, 25 agosto 2018

Dobbiamo osare di più in Europa

“Vogliamo osare di più in Europa. Ci opponiamo agli isolazionisti di destra e di sinistra in modo risoluto e ottimista. Non deve prevalere, in Svizzera, l’idea che un accordo quadro con l’Unione europea sia necessariamente un male. I Verdi liberali chiedono piuttosto un dibattito sulle opportunità a livello europeo”, ha rivendicato la Presidente del gruppo parlamentare Tiana Moser all’Assemblea dei delegati di Spiez, nell’Oberland bernese. In meri-to il vertice del partito ha presentato il documento programmatico “Osare di più in Europa”. In vista della votazione del prossimo 23 settembre, i Verdi liberali hanno poi emanato le raccomandazioni di voto: SÌ al decreto federa-le concernente le vie ciclabili e libertà di voto per l’iniziativa sulle derrate alimentari sane. I Verdi liberali avevano già espresso in precedenza la raccomandazione di votare un chiaro NO all’iniziativa per la sovranità alimentare.

L’iniziativa Fair Food è stata oggetto di una discussione alquanto controversa. Il testo dell’iniziativa consente un ampio margine di interpretazione a livello di applicazione. La legittima preoccupazione di alimenti più ecologici e coltivati in modo sano potrebbe essere soddisfatta in modo da consentire delle relazioni commerciali sostenibili, ma ci sarebbe anche il rischio di instaurare un protezionismo deleterio. Con 72 voti favorevoli e 42 voti contrari, la maggioranza dei delegati è giunta alla conclusione che rischi e opportunità si equivalgono e ha perciò deciso di lasciare libertà di voto.

 

Un chiaro SÌ al decreto federale sulle vie ciclabili

Con 124 voti favorevoli, senza voti contrari e con un’astensione, i Verdi liberali si schierano nettamente a favore del controprogetto all’iniziativa sulle vie ciclabili, che è stata ritirata. “Nel pieno rispetto delle competenze dei cantoni, il decreto federale contribuisce a rendere le vie ciclabili e l’attività ciclistica più attrattive in Svizzera, ciò che non rappresenta solo dei vantaggi ecologici, ma aumenta la sicurezza del traffico per tutti, non da ultimo grazie alla separazione del traffico pedonale e ciclabile da quello veicolare e pesante”, sottolinea il Presidente del partito Jürg Grossen. Già lo scorso mese di aprile i Verdi liberali avevano raccomandato di votare NO all’iniziativa “per la sovranità alimentare” (77 voti contrari con-tro 1 voto favorevole).