Mercoledì, 21 settembre 2022

Dibattito sul potere d’acquisto: promuovere l'occupazione invece delle sovvenzioni ai prezzi dell'energia

La crisi internazionale attuale e la mancata svolta energetica stanno spingendo verso l’alto i prezzi dell'energia. Ciò va ad aumentare i costi per le famiglie, il settore pubblico e le imprese in Svizzera. È quindi giusto attuare il prima possibile la transizione verso un approvvigionamento energetico rinnovabile e il più possibile indipendente. Allo stesso tempo, la Svizzera è confrontata con una preoccupante e crescente carenza di lavoratori qualificati.

I soldi pubblici devono essere investiti in modo mirato per aumentare l'occupazione e la creazione di valore e alleggerire i costi per le aziende e le famiglie a basso reddito. Uno degli strumenti più efficienti ed efficaci dal punto di vista economico, ciò che i verdi liberali chiedono da tempo, è lo sgravio fiscale per i genitori attivi professionalmente per i costi legati alla custodia dei figli e l’introduzione dell’imposizione individuale. Entrambe le proposte di legge sono pronte per essere discusse e verranno presentate in Parlamento nei prossimi mesi.

 

Con il controprogetto indiretto all'iniziativa per i ghiacciai, le due Camere federali hanno avviato il processo chiave per la conversione dell'approvvigionamento energetico mettendo a disposizione in maniera mirata dei fondi con cui le famiglie e le imprese possono essere sostenute. A causa del crescente fabbisogno finanziario, è necessario definire in maniera chiara le priorità. Ciò è tanto più importante in quanto la Svizzera si trova in una situazione finanziaria molto difficile e l’aumento della spesa pubblica nel breve termine accresce l'inflazione. Nel contesto del dibattito sul potere d'acquisto, i verdi liberali si concentrano su questi progetti e si oppongono alle proposte motivate da politiche di partito.