Martedì, 13 dicembre 2022

Penuria di elettricità (consultazione federale)

I verdi liberali accolgono con favore la procedura di consultazione preventiva sui progetti di ordinanza concernente le limitazioni, i divieti di utilizzo e un eventuale contingentamento dell’energia elettrica in caso di penuria nell’approvvigionamento nazionale. Questa consultazione permette di chiarire le questioni tecniche che potrebbero ostacolare la messa in atto delle misure o non considerare sufficientemente il potenziale di risparmio energetico.

Ordinanza concernente limitazioni e divieti di utilizzo di energia elettrica

I Verdi Liberali sono sorpresi da alcune misure previste negli allegati 1 e 2 così come la loro ripartizione rispetto alle fasi di escalation. Siamo dell’avviso che questo elenco di misure sia basato su un approccio poco sistematico. Secondo noi i criteri importanti per la selezione delle misure sono l'efficacia, l’entità minima delle conseguenze economiche e la controllabilità. Infine, ma non per questo meno importante, le misure devono essere commisurate in modo da poter essere applicate anche dalle aziende e dalla popolazione. In rapporto a questi criteri, riscontriamo gravi lacune nell'elenco attuale delle misure e suggeriamo di rivederlo e di ottenere un secondo parere. Inoltre, l'accettazione delle misure aumenterebbe se le cifre a loro supporto fossero rese pubbliche.

 

 

Ordinanza sul contigentamento immediato dell’energia elettrica

 

Le misure di contingentamento sono uno strumento valido per distribuire equamente una risorsa limitata. Tuttavia è difficile scegliere in maniera giusta e intelligente il livello di assegnazione per evitare falsi incentivi e penalizzare le aziende che hanno implementato con anticipo misure di efficienza. Inoltre desideriamo sottolineare che nel sistema di contingentamento devono essere previste delle eccezioni per i sistemi di importanza strutturale. Alcuni sistemi (come ad esempio le telecomunicazioni) non possono semplicemente ridurre i consumi senza che l’intero sistema crolli. Le eccezioni al sistema delle quote di contingentamento dovrebbero basarsi sulle eccezioni previste dall'art. 4 dell'Ordinanza sul disinserimento di reti elettriche.

 

 

Ordinanza sul disinserimento di reti elettriche per garantire l’approvvigionamento di elettricità

È chiaro a tutti che il disinserimento di parti della rete elettrica di interi settori di comprensori devono essere evitati con ogni mezzo. Ciò dovrebbe includere anche il disinserimento mirato delle utenze non strettamente necessarie, come giustamente previsto con l'"Ordinanza sulle restrizioni e i divieti nell'uso dell'energia elettrica", in particolare nella fase di escalation 4.

 

È giusto che - se tecnicamente possibile - vengano fatte delle eccezioni per le infrastrutture critiche che servono all'approvvigionamento e alla sicurezza della popolazione. È anche corretto che gli impianti o le aree di comprensori che generano più energia di quanta ne consumano non vengano interessate dal disinserimento della rete.

 

A tal fine, è necessario garantire che i settori con impianti che risultano essere produttori netti di elettricità, vengano fermati il meno possibile e che il disinserimento o il non disinserimento dalla rete possa essere gestito in maniera estremamente selettiva.