Mercoledì, 28 giugno 2023

Pensare con coraggio per superare la politica di blocco

I verdi liberali vogliono far avanzare la politica Svizzera e hanno definito le seguenti priorità tematiche per le elezioni federali: protezione del clima ed energia, relazioni con l’Europa e una società moderna. “Abbiamo bisogno di pensare con coraggio. In periodi di crisi occorrono soluzioni innovative», sottolinea il Presidente del partito Jürg Grossen. “È giunto il momento di superare la politica di blocco in Svizzera e di definire una chiara strategia per il futuro. Quando, se non adesso!» è l’appello della Presidente della frazione parlamentare Tiana Moser alle elettrici e agli elettori.

Pensare con coraggio alla protezione del clima e alla produzione di energia 

Il cambiamento climatico è la sfida centrale di questa generazione. Dobbiamo ridurre il consumo delle energie fossili, non solo per proteggere le basi della vita, ma anche nell’interesse della sicurezza nazionale. “La Svizzera non deve scegliere tra un approvvigionamento di energia sicuro o uno pulito. L’approvvigionamento energetico e la protezione del clima vanno infatti di pari passo”, sottolinea il Presidente del partito Jürg Grossen. I verdi liberali pensano con coraggio e vogliono combinare in modo intelligente la protezione dell'ambiente con il benessere economico. La strategia delle 4xE (efficienza energetica, energie rinnovabili, stoccaggio di energia ed Europa) offre la ricetta giusta. “Con misure intelligenti di protezione del clima, l’ecologia e l’economia si combinano perfettamente. La transizione energetica è una grande opportunità economica. Con nuove tecnologie e servizi innovativi si creano valore aggiunto e posti di lavoro in Svizzera invece di spendere miliardi di franchi per le importazioni dall’estero di petrolio e gas”, afferma con convinzione il Presidente Jürg Grossen.  

 

Pensare con coraggio all’Europa 

“Noi verdi liberali consideriamo l’Europa come un’opportunità e siamo convinti che una stretta e solida collaborazione con l’UE sia nell’interesse della Svizzera”, afferma la Presidente del gruppo parlamentare Tiana Moser. Solo con un accesso completo al mercato europeo le nostre PMI e l’economia potranno continuare a prosperare. Anche l’accesso ai programmi di ricerca e formazione europei è centrale per la qualità della ricerca e dell’innovazione in Svizzera. I verdi liberali esortano Parlamento e Consiglio federale a osare di più nelle relazioni con l’UE. Occorre sviluppare e rafforzare le relazioni con l’Europa. Per questo motivo i verdi liberali chiedono l’adesione allo Spazio economico europeo (SEE). 

  

Pensare con coraggio a una società moderna  

I verdi liberali difendono una società liberale con uguali opportunità. Purtroppo però la Svizzera affronta con esitazione le importanti questioni sociali del futuro come l’invecchiamento demografico e il bisogno di riforma. “Necessitiamo urgentemente di risposte allo sviluppo demografico e alla penuria di personale specializzato, sia per consolidare la coesione sociale sia per garantire il benessere economico alle future generazioni”, afferma la Vicepresidente Melanie Mettler. I verdi liberali si impegnano attivamente per le pari opportunità: una previdenza professionale equa per tutte le generazioni e l’imposizione individuale sono esempi di risposte alle sfide demografiche e della mancanza di manodopera qualificata. “Il successo della nostra iniziativa sul congedo parentale a Ginevra è una dimostrazione che l’approccio verde liberale funziona: una soluzione pragmatica da parte dell’area politica di centro convince popolazione ed economia. Proprio questo modo di pensare con coraggio è necessario per superare i conflitti”, sottolinea la Vicepresidente Melanie Mettler.