2. Pensare con coraggio all’Europa

Noi verdi liberali vediamo l’Europa come un’opportunità e siamo convinti che una relazione solida con l’Unione europea è nel nostro interesse. Solo con un accesso completo al mercato europeo la nostra economia, in particolare le PMI, potranno avere successo. Anche per continuare ad essere una sede innovativa e di ricerca di fama mondiale, l’accesso ai programmi europei resta prioritario.  

 

Pensiamo con coraggio, pensiamo europeo. Dobbiamo rafforzare il nostro legame con l’Europa e sviluppare le relazioni con l'UE. Chiediamo un accordo quadro istituzionale o l'adesione allo SEE. Oltre al pieno accesso al mercato unico europeo, la Svizzera ha bisogno di accordi di libero scambio attenti alla sostenibilità in tutto il mondo.

1. L'Europa come opportunità

Situata al centro dell'Europa, la Svizzera deve proteggere i valori comuni quali i diritti umani e la democrazia assieme ai nostri partner europei. L'accesso allo spazio economico, alla formazione e alla ricerca è di importanza fondamentale per la nostra economia e la società. Beni e servizi devono poter circolare ed essere scambiati liberamente in Europa. Il percorso per raggiungere questo obiettivo passa attraverso un accordo quadro o l'adesione allo SEE. Dobbiamo superare la fase di stallo in cui il Consiglio federale ci ha condotto.

2. Una Svizzera aperta nel mondo

La Svizzera è uno dei Paesi più interconnessi al mondo. Questa apertura è un'opportunità impareggiabile. Ci impegniamo a promuoverla con una politica attiva a favore della pace, della democrazia, della protezione dell'ambiente e dei diritti umani. Il libero scambio e gli accordi economici garantiscono il nostro benessere e, se vengono soddisfatte le giuste condizioni sociali ed ecologiche, offrono a tutti i Paesi possibilità di sviluppo. Questo approccio crea stabilità, promuove la sicurezza e la pace, e riduce la povertà nel mondo.