SÌ alla Legge clima – fissiamo le basi per una Svizzera climaticamente neutrale!

Con la “Legge clima”, il Parlamento ha adottato un controprogetto forte all’iniziativa per i ghiacciai. Con questo progetto la Svizzera si avvia in maniera chiara sulla strada della neutralità climatica. La popolazione sarà chiamata ad esprimersi il prossimo 18 giugno 2023.

Obiettivi vincolanti per la Svizzera

Dopo la firma degli Accordi di Parigi nel 2015, è ora di ancorare gli obiettivi nella legge. La Legge clima fissa l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Si tratta di una legge quadro con obiettivi intermedi vincolanti e valori soglia per il settore della costruzione, dell’industria e della mobilità. Le linee guida ci permettono di reagire adeguatamente alle sfide del futuro.

La neutralità climatica garantisce il nostro futuro

La Svizzera si è impegnata a non emettere entro il 2050 una quantità di gas serra superiore a quella che i serbatoi naturali e tecnici di CO2 possono assorbire ("emissioni nette pari a zero"). La ‘Legge sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica’ (Legge clima) regola il percorso verso questo obiettivo a livello legislativo ed è il controprogetto indiretto all'iniziativa per i ghiacciai. Con la legge sulla protezione del clima, la Svizzera traccia la strada per la neutralità climatica. Il progetto (1) rispetta gli impegni assunti dalla Svizzera nell'ambito dell'Accordo sul clima di Parigi del 2015 (2) e tiene conto delle ultime scoperte scientifiche a livello legislativo. Solo in questo modo possiamo essere all'altezza della nostra responsabilità e lasciare alle generazioni future un ambiente abitabile. La legge protegge tutto il nostro ambiente e la biodiversità.

Ruolo di primo piano grazie all’innovazione tecnologica

La Legge clima pone le basi per gli investimenti specifici volti a rafforzare la capacità innovativa dell'economia svizzera nel settore del clima. Lo sviluppo delle energie rinnovabili consente all'economia e alla ricerca svizzera di assumere un ruolo pionieristico nell’ambito delle tecnologie. Questa opportunità genera posti di lavoro e un futuro sostenibile. Grazie alle nostre aziende innovative e alle nostre università riconosciute a livello mondiale, siamo in una posizione ideale per assumere un ruolo di leadership internazionale nell'implementazione di queste tecnologie. Allo stesso tempo, la legge prevede misure da parte dell’Amministrazione federale per assicurare i rischi degli investimenti nei progetti infrastrutturali.

Sostituire i vettori energetici fossili con le energie rinnovabili

L'era dei combustibili fossili è giunta al termine: il futuro appartiene alle energie rinnovabili. A medio e lungo termine, la Svizzera ha bisogno di un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile. Il nostro Paese deve adottare una strategia lungimirante con il sole, il vento e l'acqua. Producendo più energia rinnovabile, utilizzando l'energia in modo ancora più efficiente, aumentando la capacità di stoccaggio dell'energia e lavorando a stretto contatto con l'Europa, la Svizzera diventerà neutrale dal punto di vista climatico. La Legge clima è un passo decisivo in questa direzione.

Indipendenza dai regimi autoritari

La protezione del clima è anche una protezione per noi stessi. L’abbandono progressivo del petrolio, gas e uranio significa diventare indipendenti dai regimi autoritari e autocratici. Un rapido sviluppo della nostra produzione di energia da fonti rinnovabili e una stretta collaborazione con i nostri vicini, che condividono i nostri valori democratici, permetteranno alla Svizzera di soddisfare il proprio fabbisogno energetico in modo indipendente ed economico. Allo stesso tempo la Svizzera sarà integrata in modo ottimale nella rete energetica europea.

Un clima sano per una Svizzera in salute

Un clima sano è il prerequisito per la salute della popolazione e della natura. I cambiamenti climatici ci riguardano tutti. In Svizzera, le temperature stanno aumentando a una velocità doppia rispetto alla media globale. La canicola estiva causa vittime, la scomparsa dei ghiacciai altera l'equilibrio idrico, i periodi di siccità causano problemi all'agricoltura, le foreste protettive si indeboliscono e l'abete rosso nell'altopiano centrale soffre sempre di più il caldo. Per contrastare queste tendenze la protezione del clima deve essere sancita dalla legge. La legge attuale non è più adeguata.

Efficienza e un mix energetico sostenibile

Il fabbisogno energetico della Svizzera potrà essere soddisfatto solo con un miglioramento dell’efficienza energetica e un mix energetico sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo sviluppare il solare, l’eolico, l’idroelettrico, la biomassa e l’energia geotermica in stretta collaborazione con i nostri partner europei. In questo modo potremo garantire il fabbisogno energetico futuro senza distruggere ulteriormente il nostro ambiente.

 

La Legge clima promuove la transizione energetica e la conversione ecologica con un programma di risanamento degli edifici e la sostituzione dei riscaldamento. Il risanamento degli edifici è indispensabile in quanto gli edifici sono responsabili del 45% del consumo energetico totale. Occorre un programma di incentivi nel settore del risanamento energetico e della sostituzione dei riscaldamenti. Gli accumulatori di corrente poco efficienti e i riscaldamenti a gas ed olio devono essere sostituiti con pompe di calore. Grazie a questi importanti miglioramenti nell’efficienza e nelle energie rinnovabili, potremo creare un approvvigionamento energetico sostenibile e indipendente in Svizzera.

Scarica l'argomentario in formato PDF: