Lunedì, 30 ottobre 2023

Il vicecancelliere Viktor Rossi si candida alla carica di cancelliere della Confederazione

Il vicecancelliere Viktor Rossi avanza la sua candidatura per l’importante carica istituzionale di capo dello stato maggiore del Consiglio federale. «Garantirei continuità al vertice della Cancelleria federale e vorrei portare avanti con coerenza la digitalizzazione dell’Amministrazione», dichiara Rossi. Nella sua seduta odierna il gruppo parlamentare PVL ha designato il vicecancelliere Rossi quale candidato alla successione del cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. L’elezione sostitutiva da parte dell’Assemblea federale plenaria si svolgerà il 13 dicembre 2023.

Da cuoco a vicecancelliere  

Dopo le scuole dell’obbligo, il 55enne Viktor Rossi ha svolto un apprendistato come cuoco. Ottenuta la maturità federale, ha proseguito gli studi in economia e diritto (mag. rer. pol.) all’Università di Berna. Sono seguiti una formazione per dirigenti di istituzioni formative all’Università di San Gallo e un «Diploma of Advanced Studies in Law» dell’Università di Berna.  

 

In quanto direttore di una scuola professionale commerciale bilingue nonché presidente della Conferenza dei direttori delle scuole commerciali del Cantone di Berna, Rossi ha acquisito già in giovane età un’importante e riconosciuta esperienza dirigenziale. È entrato a far parte dell’organico della Cancelleria federale nel 2010: prima come caposezione, in seguito come delegato del Cancelliere della Confederazione per il progetto informatico chiave GENOVA. Nel 2018 è stato nominato vicecancelliere della Confederazione Svizzera dal Consiglio federale, su proposta di Walter Thurnherr. Dal 1° maggio 2019 Rossi è alla guida del Settore Consiglio federale, l’unità amministrativa più grande della Cancelleria federale. Partecipa a tutte le sedute settimanali del Consiglio federale e vanta una conoscenza approfondita dei processi e delle strutture dell’Amministrazione federale.    

 

Competenza e continuità 

Viktor Rossi ha dimostrato di possedere le competenze professionali e personali necessarie per svolgere la carica di cancelliere della Confederazione. In quanto importante persona di fiducia per i membri del Consiglio federale, rappresentante dell’Esecutivo nella Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale, apprezzato dirigente plurilingue di circa 130 collaboratrici e collaboratori, intermediario tra i Dipartimenti guidato da un approccio orientato alle soluzioni e concreto artefice della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale, Viktor Rossi è sinonimo di competenza e continuità.    

 

Il partito dei Verdi liberali è lieto che Viktor Rossi, membro del partito di lungo corso, si metta a disposizione dell’Assemblea federale quale candidato nell’elezione alla successione del cancelliere della Confederazione Thurnherr.