Domenica, 18 giugno 2023

La Svizzera ha scelto un futuro climaticamente neutrale

Con l'approvazione della Legge clima, la Svizzera attua finalmente l'Accordo sul clima di Parigi a livello legislativo. I verdi liberali si rallegrano che la Svizzera abbia adottato una strategia per affrontare in modo mirato le sfide del cambiamento climatico e dell'approvvigionamento energetico. La popolazione ha compreso i vantaggi di questa strategia e ha preso una chiara decisione. I Verdi Liberali festeggiano un grande successo anche a Ginevra: l'approvazione dell'iniziativa popolare dei Verdi liberali dimostra che la popolazione vuole il congedo parentale.

“Possiamo proteggere il clima e garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di pari passo: la strategia verde liberale delle 4xE contiene la ricetta giusta (efficienza energetica, energie rinnovabili, accumulo di energia, accordo energetico con l'Europa). Questa strategia offre una grande opportunità per la nostra economia. La Legge clima è un primo passo importante in questa direzione", spiega Martin Bäumle, membro della CAPTE. 

  

Un ottimo risultato per l’imposizione minima dell’OCSE

I verdi liberali sono soddisfatti della chiara accettazione da parte della popolazione del progetto per l’attuazione dell’imposizione minima dell'OCSE. Con la sua attuazione, le entrate fiscali rimarranno in Svizzera. Quale partito con una visione economica liberale, i verdi liberali sono a favore della concorrenza fiscale con alcune barriere. "Ci aspettiamo che le entrate fiscali supplementari vengano utilizzate per importanti investimenti per modernizzare la piazza economica e rafforzare la competitività per tutte le aziende. Ad esempio poteziando i servizi di custodia extra famigliare”, ha commentato il Presidente del partito Jürg Grossen. 

 

I Verdi liberali festeggiano un grande successo con il primo congedo parentale a livello cantonale

Il congedo parentale rafforza il legame tra genitori e figli, fa progredire la parità di genere e migliora la compatibilità tra famiglia e lavoro. Con il congedo parentale paritario, possiamo sfruttare meglio il potenziale di lavoro in Svizzera, soprattutto delle donne. "Il successo dell'iniziativa verde liberale per il congedo parentale a Ginevra dimostra che il nostro compromesso moderato del centro politico con il sostegno del mondo economico è stato convincente", sottolinea il vicepresidente Michel Matter.