Sabato, 30 aprile 2016

I Verdi liberali decidono le raccomandazioni di voto ed eleggono la Presidenza del partito

All’Assemblea dei delegati di Neuchâtel i Verdi liberali hanno deciso le ultime raccomandazioni di voto per il 5 giugno. I Verdi liberali dicono SÌ alla revisione della Legge sull’asilo e NO al reddito di base incondizionato. All’inizio dell’anno i delegati avevano già raccomandato SÌ alla Legge sulla medicina della procreazione e NO alle due iniziative “della vacca da mungere” e “a favore del servizio pubblico”. Dopo un acceso dibattito, i Verdi liberali hanno optato per la libertà di voto sulla nuova Legge sul servizio informazione. A Neuchâtel è stato inoltre rinnovato e allargato il vertice del partito dei Verdi liberali.

Martin Bäumle è stato riconfermato Presidente del partito per un altro mandato. Alla Vicepresidenza sono stati nominati, per i prossimi due anni, le Consigliere nazionali Isabelle Chevalley e Kathrin Bertschy, il Consigliere nazionale Jürg Grossen e il neo eletto Co-Presidente dei Giovani Verdi liberali Pascal Vuichard. Insieme alla Presidente del gruppo parlamentare Tiana Angelina Moser e al Segretario generale Michael Köpfli sarà questo, in futuro, il team che dirigerà il partito.

Sì alla Legge sull’asilo, NO al reddito di base incondizionato
Con 79 voti a favore e un’astensione, i Verdi liberali hanno espresso un chiaro SÌ alla revisione della Legge sull’asilo. La Consigliera nazionale Tiana Moser ha sottolineato: “La revisione della Legge sull’asilo apporterà dei miglioramenti mirati al nostro sistema di asilo. Le procedure saranno accelerate e i richiedenti l’asilo avranno una risposta più rapida sulle decisioni che li riguardano”.

Con 22 voti a favore, 72 voti contrari e 3 astensioni, i delegati dei Verdi liberali respingono inoltre nettamente l’iniziativa “per un reddito di base incondizionato”. “Il reddito di base incondizionato non è altro che la concessione del diritto di vivere a spese degli altri, ciò che è contrario ai nostri principi liberali”, così la Consigliera nazionale Kathrin Bertschy motiva la raccomandazione di votare NO.

SÌ alla Legge sulla medicina della procreazione, NO alle iniziative della vacca da mungere e a favore del servizio pubblico
Già in occasione dell’Assemblea del 6 febbraio scorso, i delegati dei Verdi liberali hanno raccomandato di votare NO alle due iniziative popolari “Per un equo finanziamento dei trasporti” e “A favore del servizio pubblico”, nonché un SÌ alla Legge sulla medicina della procreazione.

I Verdi liberali optano per la libertà di voto sulla nuova Legge sul servizio informazioni
Dopo un’accesa discussione tra il Consigliere nazionale Beat Flach e Norbert Bollow, Presidente del Gruppo Digitale Gesellschaft (Società digitale), con 62 voti a favore, 42 voti contrari e 11 astensioni i delegati si sono espressi a favore della nuova Legge sul servizio informazioni. Su domanda però i Verdi liberali hanno optato per la libertà di voto sulla nuova Legge sul servizio informazione con 59 voti contra 48 voti e 4 astensioni.