Linee guida sulle donazioni al partito

Essendo un partito ancora relativamente giovane, con mezzi modesti e grandi ambizioni, dipendiamo molto dalle donazioni. Per questo motivo è molto importante per noi definire requisiti etici chiari sulla nostra politica delle donazioni. Le nostre linee guida prevedono che non si possa esercitare alcuna influenza sulla nostra indipendenza e sulle nostre posizioni. Una donazione (individuale o cumulativa) non può superare il 15% del reddito annuale. L'accettazione di una donazione è possibile solo se non danneggia la reputazione e la credibilità dei verdi liberali.

La Svizzera è uno degli unici Paesi dell'OCSE a non avere finanziamenti pubblici per i partiti politici. I partiti dipendono quindi dalle donazioni, dalle quote dei mandati pubblici e dalle quote associative. Il sostegno finanziario all'attività politica da parte di privati e aziende è una parte indispensabile del nostro sistema di milizia. Soprattutto nel caso di donazioni da parte di mecenati privati e di aziende è fondamentale poter mantenere la nostra indipendenza.

 

A partire dal 1° ottobre 2022 entreranno in vigore le nuove regole di trasparenza sul finanziamento politico a livello federale. Accogliamo con favore l'aumento degli obblighi di informazione per i partiti, per le campagne e per i candidati.

 

Oltre ai requisiti legali, è importante definire dei chiari requisiti etici nella gestione delle donazioni ai partiti. A questo fine, il 21 maggio 2022 il comitato esecutivo dei verdi liberali svizzeri ha adottato le seguenti linee guida per le donazioni al partito.


Principi
I Verdi Liberali si impegnano a garantire una trasparenza completa su tutte le entrate e le uscite. L'accettazione di una donazione è soggetta alle seguenti condizioni:

  • Nessuna influenza sull'indipendenza e sulle prese di posizione dei verdi liberali;
  • nessun danno alla credibilità e alla reputazione dei verdi liberali;
  • una singola donazione o donazioni cumulate in un anno non possono superare complessivamente il 15% del reddito annuale. 
Code of Conduct (PDF in francese)

Approvato dai verdi liberali svizzeri il 21 maggio 2022