Pensare con coraggio all’economia e all’innovazione

L'economia liberale e il mercato del lavoro flessibile della Svizzera rappresentano un grande vantaggio competitivo. L'imprenditorialità deve essere attivamente promossa mediante un contesto favorevole senza essere inutilmente ostacolata dalla burocrazia. Le numerose PMI in Svizzera rappresentano un pilastro fondamentale della nostra economia e dovrebbero potersi sviluppare ulteriormente. La digitalizzazione e la concorrenza devono finalmente essere riconosciuti come un'opportunità dalla politica.

1. Economia senza ostacoli

L'economia liberale e il mercato del lavoro flessibile della Svizzera rappresentano un grande vantaggio competitivo. L'imprenditorialità deve essere attivamente promossa mediante un contesto favorevole senza essere inutilmente ostacolata dalla burocrazia. Le numerose PMI in Svizzera rappresentano un pilastro fondamentaledella nostra economia e dovrebbero potersi sviluppare ulteriormente. Gli interventi dello Stato dovrebbero avvenire attraversoincentivi e solo quando non è possibile altrimenti, tramite regolamenti e divieti.

2. Riutilizzare invece di buttare

La contaminazione globale dovuta alla plastica è dovuta a quantità inimmaginabili di rifiuti prodotte senza essere riciclate o smaltite in modo ecologicamente corretto. Ciò mette a rischio il clima e le nostre risorse vitali. Vogliamo promuovere l'economia circolare, in modo da non sprecare risorse. Questo gioverebbe a tutti, soprattutto alle generazioni future. Evitare la generazione di rifiuti è la via da seguire. In Svizzera dobbiamo passare dalla combustione al recupero e soprattutto al riutilizzo delle risorse.

3. Favorire l'innovazione

Il Parlamento adotta regolarmente leggi che non beneficiano all'economia nel suo complesso, ma agli interessi di singoli settori o imprese (ad esempio, l'imposta sulla tonnellata per la navigazione commerciale). Anche l'economia delle piattaforme e la sharing economy vengono combattute a vari livelli. Alcuni vogliono semplicemente vietare Uber, Airbnb e simili. Noi ci opponiamo a questo protezionismoI nuovi modelli di business e la concorrenza devono finalmente essere riconosciuti come un'opportunità dalla politica.

4. Un'agricoltura non distruttiva

Ci battiamo per un'agricoltura ecologica, imprenditoriale e multifunzionale. È necessario un cambio di mentalità: vogliamo offrire agli agricoltori più imprenditorialità e innovazione, ma anche garantire una maggiore protezione dell'ambiente. Bisogna eliminare gli incentivi finanziari che portano a danni ambientali (ad esempio, il sovvenzionamento dell'uso eccessivo di pesticidi). In cambio, dovrebbero essere meglio compensati i servizi ecologici come la conservazione della biodiversità o la cura del paesaggio rurale.

5. Contro la penuria di personale

L'economia soffre di una grave penuria di personale qualificato e manodopera.  La soluzione al problema è in un pacchetto di misure: è necessaria l'introduzione dell'imposizione individualeposti in asili nido a prezzi accessibili e un congedo parentale per consentire ai genitori di aumentare l'orario di lavoro. Pari opportunità permettono un migliore reinserimento nel mondo del lavoro. La libera circolazione delle persone con l'UE e quote adeguate per i cittadini di Paesi terzi sono pure importanti.

6. Per l'imposizione individuale

La penuria di manodopera qualificata è un freno per la nostra economia. Tuttavia, molte persone qualificate lavorano meno di quanto vorrebbero. L'imposizione grava pesantemente sul secondo reddito delle coppie sposate. Vogliamo eliminare questo disincentivo con l'introduzione dell'imposizione individuale. Questo sistema incoraggia chi lavora a tempo parziale, soprattutto le donne, ad essere maggiormente attivi sul mercato del lavoro, contribuendo così alla prosperità della Svizzera.

Vuoi saperne di più?