Pensare con coraggio alla protezione del clima e l’approvvigionamento energetico

Il cambiamento climatico è la sfida centrale di questa generazione. Dobbiamo ridurre il consumo delle energie fossili, non solo per proteggere le basi della vita, ma anche nell’interesse della sicurezza nazionale. La dipendenza dalle importazioni di di gas e petrolio deve terminare. Il successo del cambiamento climatico e un approvvigionamento energetico sicuro vanno di pari passo.

 

Dobbiamo avere il coraggio di combinare in modo intelligente la protezione dell'ambiente con l'economia. Ciò che serve è una rapida espansione delle energie rinnovabili, ma anche maggiore efficienza energetica, un sufficiente stoccaggio dell'energia e un accordo su elettricità ed energia con l'UE.

1. Per la protezione del clima

La Svizzera deve rispettare l'accordo sul clima di Parigi. Chiediamo il raggiungimento del netto delle emissioni pari a zero per i gas serra entro il 2040 e un percorso di riduzione vincolante. Oltre al settore edilizio, è necessario finalmente attuare misure anche nel settore del trasporto stradale e aereo. Se realizziamo correttamente la transizione energetica cogliamo una grande opportunità per la nostra economia e il mondo del lavoro. Vogliamo diventare leader mondialinella protezione del clima e nelle tecnologie pulite.

2. Approvvigionamento sicuro

La protezione del clima e un approvvigionamento sicuro vanno di pari passo. Le tecnologie esistono e dobbiamo applicarle. Ci impegniamo per una strategia energetica basata su quattro pilastrimaggiore efficienza energetica mantenendo la stessa qualità di vita,  sviluppo delle energie rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, ecc.) e soluzioni per lo stoccaggio di energia. L'interconnessione con l'Europa è altresì fondamentale: un accordo sull'elettricità con l'UE permetterebbe di risparmiare e una stabilità della nostra rete.

3. Leader nel cleantech

Conciliare ambiente ed economia, principio fondamentale dei Verdi liberali, è indispensabile per il benessere anche in futuro. Una protezione del clima coerente e una strategia energetica sostenibile rappresentano delle opportunità per la nostra economia. Un sistema di incentivi che conduce a decisioni intelligenti è un modello di successo. Seguendo il principio "chi inquina paga", tutti possono investire con sicurezza nelle soluzioni cleantech. Così nel nostro Paese sviluppiamo rapidamente un enorme settore per l'esportazione.

4. Proteggere le basi della vita

La Svizzera è conosciuta per i suoi paesaggi naturali, la biodiversità, la qualità del suolo e l'acqua pulita. Queste risorse vitali sono in pericolo. L'attuale sistema di pagamenti diretti finanzia la contaminazione dell'acqua potabile e del suolo. Insetti e uccelli, che hanno un ruolo fondamentale per l'ecosistema, muoiono. Dobbiamo orientare il sistema attuale verso un'agricoltura più sostenibile, che eviti un uso eccessivo di fertilizzanti e di pesticidi. È necessario anche un obiettivo vincolante per la riduzione delle emissioni di azoto.

5. Produzione decentralizzata

Vogliamo un approvvigionamento energetico efficiente e decentralizzato. Le tecnologie esistono, ma la politica e le aziende elettriche sembrano non voler aprire gli occhi. La digitalizzazione (Smart Grids) crea nuove possibilità in termini di efficienza energetica e produzione decentralizzata. Chiunque può partecipare, ad esempio installando pannelli solari sul tetto e utilizzando le batterie dei veicoli elettrici per lo stoccaggio. La popolazione dovrebbe essere in condizione di approvvigionarsi con energia autoprodotta.