Migliorare le basi naturali della vita e la biodiversità

Una buona qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua è alla base della nostra salute e della qualità della nostra vita. I limiti per l’impiego di sostanze inquinanti, così come le norme per la tutela delle acque devono essere rigorosamente rispettati.

Ci impegniamo per buone condizioni generali e incentivi affinché le risorse naturali e le basi della vita siano preservati anche per le generazioni futuri.

Pascal Vuichard
Vicepresidente

Una buona qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua è alla base della nostra salute e della qualità della nostra vita. La sua conservazione richiede un uso sostenibile delle nostre risorse naturali e l’uso più ampio possibile di sistemi di riciclaggio. Per la purificazione di acqua e aria, per la fertilità del suolo e per l’impollinazione di piante coltivate e selvatiche sono essenziali ecosistemi variati. Troppe sostanze nutritive ed inquinanti continuano ad essere rilasciate nell’ambiente a causa dell’uso improprio di fertilizzanti e di pesticidi nonché a causa dell’inquinamento derivante da prodotti di uso quotidiano. Questo compromette il suolo e l’acqua e minaccia gli habitat naturali, la conservazione degli ecosistemi e, non meno importante, la nostra salute. Perciò vogliamo ridurre l’inquinamento degli ecosistemi attraverso adeguati incentivi orientati all’economia di mercato. Le emissioni di CO2, in particolare quelle derivanti dai combustibili, devono essere sottoposte ad una tassa d’incentivazione. I limiti per l’impiego di sostanze inquinanti, così come le norme per la tutela delle acque devono essere rigorosamente rispettati. Ci impegniamo a promuovere un uso parsimonioso dell’acqua e sosteniamo la rinaturalizzazione e la rivitalizzazione dei corsi d'acqua.