Preservare la qualità, ridurre i costi

Vogliamo un sistema sanitario che garantisca delle prestazioni a tutta la popolazione e favorisca allo stesso tempo la responsabilità individuale e la prevenzione. Sosteniamo l'assicurazione sanitaria con libertà di scelta e concorrenza. Gli incentivi economici sbagliati devono tuttavia essere eliminati.

Vogliamo un sistema sanitario che garantisca delle prestazioni a tutta la popolazione e favorisca allo stesso tempo la responsabilità individuale e la prevenzione.

Jörg Mäder
Consigliere nazionale ZH

In particolare, è necessaria un’efficiente compensazione del rischio tra gli assicuratori e deve essere rimesso in discussione l’obbligo contrattuale tra assicuratori e fornitori di prestazioni. Guardiamo con preoccupazione alla costante crescita della spesa sanitaria. Le ragioni di questo aumento sono, tra le altre, l’invecchiamento della popolazione, una maggiore varietà dei trattamenti, l’accentramento di medici nelle città, una organizzazione ospedaliera parzialmente inefficiente e i costi dei farmaci. Per tenere a bada maggiormente la spesa sanitaria abbiamo bisogno di centralizzare alcuni trattamenti medici di punta. Sosteniamo perciò un’assistenza sanitaria armonizzata e coordinata a livello intercantonale.


I diritti dei pazienti devono essere rafforzati, e i pazienti informati maggiormente dei loro diritti. Il confronto con la malattia e la morte deve essere liberato dai tabù. Con le direttive anticipate del paziente si possono ridurre discutibili e costosi prolunga-menti della vita. La medicina convenzionale e quella complementare devono avere una posizione paritaria. Inoltre la preven-zione e la responsabilità personale devono essere rafforzate. Il trasferimento delle informazioni mediche necessarie a beneficio dei pazienti deve essere garantito sempre nel rispetto della protezione dei dati.

 

Politica in materia di droghe

Per quanto riguarda la politica in materia di droghe, siamo a favore della comprovata politica dei quattro pilastri, costituiti da prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione. L’obiettivo deve essere quello di impedire alle persone di incorrere nella dipendenza, di offrire ai tossicodipendenti una cura adeguata ed un programma giornaliero e, quando possibile, di farli uscire dalla dipendenza. Allo stesso tempo, vogliamo che il traffico di droga sia perseguito in maniera rigorosa. Tuttavia la repressione nei confronti dei tossicodipendenti non è efficace. Droghe leggere come la cannabis dovrebbero invece essere legalizzate, pur tenendo conto della tutela dei minori, e dovrebbero essere tassate in maniera analoga al tabacco ed all’alcool.