Un chiaro segnale politico per continuare sulla via verso il netto zero

Un chiaro segnale politico per continuare sulla via verso il netto zero

Con la bocciatura dell’iniziativa per la responsabilità ambientale, la maggioranza della popolazione ha voluto dare fiducia all’attuale politica per la protezione del clima e dell’ambiente. “Non possiamo tradire questa fiducia e dobbiamo proseguire con obiettivi ambiziosi”, ha affermato il Presidente del partito Jürg Grossen. “Questo è un segnale chiaro per il Parlamento di proseguire con la strada intrapresa”, ha sottolineato il Consigliere nazionale Martin Bäumle.
La popolazione svizzera ha votato oggi in maniera chiara contro l’iniziativa per la responsabilità ambientale. “Il no all’iniziativa è un rifiuto di un approccio precipitoso verso il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici”, afferma Jürg Grossen. “La popolazione ha dato fiducia all’attuale e ambiziosa politica ambientale e non possiamo deluderla: questa bocciatura è un mandato per il Parlamento affinché continui a lavorare con coerenza verso l’obiettivo fissato del saldo netto delle emissioni pari a zero.”    

«Siamo sulla strada giusta»

Martin Bäumle concorda: “La bocciatura dell’iniziativa sulla responsabilità ambientale è un impegno per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità con misure efficaci, invece di frenare la nostra economia con astratti articoli costituzionali. Siamo sulla strada giusta con le leggi sul clima, sull’elettricità e sull’economia circolare, e dobbiamo continuare a percorrerla.”

I verdi liberali si impegnano con decisione per realizzare questi obiettivi.