Pensare con coraggio alla mobilità e alla pianificazione

Per ridurre in modo sostenibile le necessità di mobilità e aumentare la qualità di vita, vogliamo avvicinare i luoghi di residenza, di svago e di lavoro. Una pianificazione coerente del territorio e l'introduzione di un mobility pricing globale sono fondamentali. Inoltre occorre promuovere la transizione a mezzi di trasporto più sostenibili, come la bicicletta e i mezzi pubblici.

1. Mobilità più sostenibile

Per ridurre in modo sostenibile le necessità di mobilità e aumentare la qualità di vita, vogliamo avvicinare i luoghi di residenza, di svago e di lavoro. Una pianificazione coerente del territorio e l'introduzione di un mobility pricing globale sono fondamentali. Inoltre occorre promuovere la transizione a mezzi di trasporto più sostenibili, come la bicicletta e i mezzi pubblici. Anche la mobilità elettrica svolge un ruolo chiave e le batterie, come mezzi di accumulo di energia, completano idealmente la rete elettrica del futuro. 

2. Densificare, non frammentare

Dobbiamo creare più spazio abitativo, ma anche includere di pari passo delle oasi verdi. Vogliamo sfruttare meglio le aree già edificate. Le aree urbane devono rimanere attraenti, ma con un paesaggio intatto che richiede quindi un'adeguata densificazione. Al di fuori dei centri urbani, la pianificazione del territorio deve tenere conto sia della protezione dei paesaggi come aree di svago, sia delle esigenze sociali ed economiche delle regioni di montagna e periferiche. Dobbiamo dare spazio al turismo ecologicamente sostenibile.

3. Soluzioni smart senza cemento

L'aumento della domanda nei trasporti viene sempre affrontato nello stesso modo: ampliando la rete esistente. Miliardi vengono investiti nella costruzione di nuove strade.Nonostante gli investimenti, la rete stradale resta congestionata, anche al di fuori delle ore di punta. Sistemi intelligenti di gestione del traffico, modelli di lavoro e scolastici moderni e nuove tariffe per la mobilità possono risolvere questo problema. Così risparmieremo, ridurremo l'impatto ambientale e aumentiamo la qualità di vita.

Vuoi saperne di più?