Pensare con coraggio ai servizi di base

Vogliamo vivere in una società, in cui la libertà e la responsabilità individuale godono di un’attenzione particolarmente elevata. È altrettando importante rafforzare le competenze e garantire pari opportunità grazie a un’istruzione e una ricerca forti. La fornitura delle cure di base e di servizi amministrativi grazie alla digitalizzazione forniscono un contributo importante.

1. La formazione è fondamentale

La formazione e la ricerca svolgono un ruolo chiave per la nostra società e economia. Esse garantiscono pari opportunità e sono la nostra forza innovatrice. Un sistema formativo forte e il sistema educativo duale sono elementi centrali. Ci impegniamo per l'apprendimento di una seconda lingua nazionale come prima lingua straniera, al fine di rafforzare la coesione tra le regioni del Paese. Inoltre, ci battiamo per istituzioni universitarie e di ricerca competitive. La cooperazione internazionale, in particolare con l'Europa, resta una priorità.

2. Responsabilizzare nella sanità

Desideriamo un sistema sanitario che garantisca le cure a tutta la popolazione e che promuova la responsabilità individuale e la prevenzione. Sosteniamo un sistema di assicurazione sanitaria con libertà di scelta e concorrenza. È necessario eliminare gli incentivi sbagliati. Ciò richiede, tra le altre cose, un finanziamento uniforme per i servizi ospedalieri e ambulatoriali. Gli incentivi per i medici associati alle quantità di prestazioni erogate devono essere aboliti. I diritti dei pazienti devono essere rafforzati con maggiori informazioni.

3. Digitalizzare più rapidamente

L'utilizzo dei fax durante la pandemia di COVID-19 hanno palesemente evidenziato il nostro ritardo nella digitalizzazione. Chiediamo che si faccia finalmente un passo avanti. Ciò migliorerà la nostra qualità di vita e rafforzerà le condizioni quadro per l'economia. Al posto di tonnellate di carta, sono necessarie applicazioni e moduli online. L'identità elettronica (E-ID) e la cartella informatizzata devono essere introdotte rapidamente. Inoltre, abbiamo bisogno di un'infrastruttura moderna con l'espansione della rete in fibra ottica e 5G.

4. Un servizio pubblico efficiente

Un numero crescente di aziende pubbliche sta entrando nel mercato privato. Si veda La Posta, Ruag, Swisscom o i fornitori cantonali di energia, aziende IT e le assicurazioni edilizie. Questo sviluppo è problematico perché si tratta di una concorrenza sleale che parte da situazioni di partenza ben diverse. Queste aziende godono di un'enorme forza di mercato grazie al monopolio. Le imprese statali dovrebbero tornare a concentrarsi sul vero servizio pubblico. Ciò consentirebbe alle innovative imprese private di svilupparsi al meglio.

5. Finanze pubbliche sane

Vogliamo che lo Stato non lasci debiti alle future generazioni. È necessario stabilire chiare priorità nella spesa pubblica. Sosteniamo sia una concorrenza fiscale equa tra i cantoni e i comuni, sia la compensazione finanziaria. La concorrenza fiscale promuove un utilizzo efficiente delle limitate risorse dello Stato. Ciò porta a un'offerta di servizi pubblici adattata alle esigenze. Allo stesso tempo, il bilanciamento delle risorse e degli oneri garantisce la necessaria solidarietà tra i cantoni e le regioni.

Vuoi saperne di più?