Per la democrazia diretta e il diritto internazionale

La nostra democrazia diretta e la struttura federalistica dello Stato ci offre singolari opportunità di partecipazione e riflettono la nostra diversità culturale e linguistica. I diritti fondamentali e il diritto internazionale sono vincolanti.

Ci adoperiamo per la democrazia diretta, la separazione dei poteri e il principio di proporzionalità, perché questo è il modello di successo della Svizzera. Resistiamo risolutamente a tutti i tentativi d'indebolire lo stato di diritto.

Beat Flach
Consigliere nazionale AG

Libertà e responsabilità individuale

Vogliamo vivere in una società pluralista in cui libertà individuale e responsabilità personale siano aspetti prioritari. Questa libertà può essere limitata solo se lede la libertà degli altri o se minaccia di danneggiare terzi. Lo Stato non deve dettare alle persone il modo in cui devono vivere e deve rimanere neutrale nei confronti di ogni fede o credo, purché questi siano compatibili con le nostre leggi. La parità tra uomini e donne e tra tutti i modelli di famiglia e di vita, così come le pari opportunità, sono per noi principi indiscutibili, e devono essere garantiti e protetti. La discriminazione e il razzismo non trovano alcuno spazio nella nostra società.